ISO 9001:2015; ISO 14001:2015; ISO 45001:2018

La Direzione di Pulirella nello svolgere l’attività di erogazione di servizi di pulizia nel settore civile ed industriale, ha identificato nello sviluppo ed attuazione del Sistema Integrato per la Qualità, Ambiente e Sicurezza sul Posto di Lavoro un’attività primaria per il raggiungimento di elevati livelli di customer satisfaction, ovvero l’ottenimento della piena fiducia del cliente interno ed esterno e dei propri collaboratori. Per il conseguimento di questo obiettivo primario è preciso impegno della Direzione attivare un Sistema di gestione per la Qualità certificabile che permetta all’azienda di:

  • identificare i fabbisogni e le aspettative del cliente;
  • identificare le leve organizzative ai fini del miglioramento continuo;
  • identificare e riesaminare gli obiettivi per la qualità;
  • rispettare i diritti umani internazionali e le leggi nazionali sul lavoro al fine di proteggere e rafforzare tutto il personale sotto l’area di controllo ed influenza dell’azienda.

e garantire:

  • la Qualità delle forniture
  • la loro conformità alle specifiche contrattuali
  • il pieno soddisfacimento delle esigenze ed attese dei propri Committenti.

La corretta applicazione del Sistema di gestione integrato permette quindi alla direzione di monitorare i fattori essenziali alla vita della nostra azienda; tali fattori sono:

  • livello di soddisfazione del cliente
  • esigenze delle altre parti coinvolte nell’attività aziendale
  • opportunità di miglioramento continuo
  • risorse necessarie al miglioramento continuo
  • contributo dato ai fornitori ed agli altri partner dell’azienda

A tale scopo la Direzione di Pulirella si assume la responsabilità di:

  • garantire la congruenza tra gli obiettivi della qualità e ogni strategia aziendale
  • divulgare e far comprendere gli obiettivi della qualità a tutto il personale interno ed esterno
  • dimostrare impegno ai fini della implementazione del Sistema di gestione per la Qualità
  • rendere disponibili le risorse necessarie al conseguimento degli obiettivi di qualità
  • Guidare l’intera organizzazione verso il miglioramento continuo

Pulirella è impegnata a perseguire una politica di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile.

Si impegna pertanto a promuovere ogni azione diretta di protezione, prevenendo ogni forma di inquinamento e perseguendo il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali quando economicamente e tecnicamente possibile. Nell’ambito di questa politica sono fissati i seguenti obiettivi in relazione al contesto ambientale in cui Pulirella svolge le proprie attività: Protezione del suolo e del sottosuolo; Protezione dei corpi idrici superficiali e sotterranei; Garanzia che la scelta di nuove tecnologie offra una maggiore protezione dell’ambiente; Sviluppo delle attività di formazione, sensibilizzazione e addestramento per la tutela dell’ambiente;
Rispetto di: Legislazione e regolamenti ambientali; Obblighi imposti da autorizzazioni o permessi rilasciati dalle autorità preposte; Ogni altro impegno sottoscritto dalla Pulirella.
Collaborazione con il vicinato, con le autorità, con i clienti, con i fornitori e con i lavoratori per la promozione di una cultura che favorisca la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. La Direzione Generale di Pulirella ha altresì deciso di migliorare la propria immagine sul mercato controllando i rischi di possibili situazioni di reputazione negativa dotandosi di un Sistema procedurizzato e documentato che regolamenti le relazioni con i Lavoratori e con le loro rappresentanze. Il know how aziendale si deve integrare nel Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Sicurezza ed Ambiente implementato ed in questo deve trovare un forte, continuo e coerente stimolo per la motivazione al miglioramento, al rinnovamento culturale e tecnico, ad una maturazione del concetto di impresa come soggetto non solo economico ma anche sociale, e ciò attraverso la massima cura degli aspetti di assicurazione delle conformità contrattuali, legislative e regolamentari vigenti di tutte le attività tecniche e relazionali riguardanti il progetto, la gestione e l’erogazione del servizio. Importante obiettivo affidato al Sistema Integrato è quello di uniformare al livello più elevato possibile, in coerenza con il servizio, la professionalità e la partecipazione del personale sia direttamente interfacciato con il cliente, che utilizzato nella gestione interna delle risorse. Tale obiettivo viene perseguito con modalità standard aggiornate su livelli superiori in rapporto alla concorrenza più qualificata.
Ogni dipendente deve operare creando un forte collegamento tra gli obiettivi individuali e del proprio team con quelli di business e deve avere chiare le priorità strategiche dell’azienda, applicando sia nei confronti dell’interno (colleghi, superiori e collaboratori) che verso l’esterno (clienti e fornitori) le regole base di una chiara e corretta relazionalità e comunicazione per meglio interagire tra noi stessi che con i nostri clienti. Pulirella si prefigge l’obiettivo prioritario di adottare la politica di sicurezza come elemento indispensabile per salvaguardare la salute delle persone e, più in generale, dell’ambiente. è volontà dell’Azienda operare nel rispetto della sicurezza dei propri dipendenti, dei propri clienti e delle persone che vivono nei pressi dei suoi centri operativi, prevenendo l’accadimento degli incidenti e mitigando ogni eventuale effetto dannoso per le persone, i beni e l’ambiente.
Pulirella ha instaurato un Sistema di Gestione della Sicurezza(SGS), allo scopo di assicurare che le attività siano svolte in condizioni di sicurezza, ispirato ai principi della presente Politica di Sicurezza espressa dalla Direzione aziendale. Pulirella, facendo proprio il principio secondo cui il funzionamento sicuro di una determinata attività dipende dai criteri complessivi di gestione, ha l’obiettivo di considerare l’SGS come parte integrante del sistema di gestione integrato dell’azienda.

L’Azienda provvede a sviluppare, emettere ed implementare i piani per la salute e sicurezza e si impegna:

  • Alla prevenzione delle lesioni e della cattiva salute
  • Al miglioramento continuo della gestione per la SSLL e delle prestazioni in tema di SSLL;
  • Al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni sottoscritte dall’organizzazione che riguardano i suoi pericoli in materia di SSLL;
  • A riesaminare annualmente gli obiettivi per SS.LL

La Direzione Generale di Pulirella al fine di migliorare continuamente la formazione, all’interno dell’organizzazione, di una “cultura della sicurezza“ e di ottenere una serie di vantaggi e di economie quali:

  • riduzione degli infortuni,
  • prevenzione dell’insorgenza di malattie professionali
  • eliminazione del turn-over per la sostituzione degli infortunati e dei malati,
  • riduzione dei costi assicurativi,
  • diminuzione dei rischi di sanzioni amministrative e penali,

oltre all’applicazione del Decreto Legislativo 81/08 e 106/09 ha realizzato di un sistema aziendale di gestione della sicurezza costituisce il modo migliore per assolvere ai requisiti legislativi ottenendo in più miglioramenti sul piano gestionale, la norma di riferimento adottata è la ISO 45001:2018 Occupational Health & Safety Assessment Series. Il Sistema di Gestione Integrato di Pulirella deve essere patrimonio di tutti i soci, dipendenti, collaboratori, fornitori e parti sociali e, come tale, tutti devono adoperarsi per il suo costante e continuo miglioramento. Genova, il 01-11-15
Pulirella Soc. Coop. Sociale a r.l.